Logo Gruppo Sportivo Bancari Romani
www.bancariromani.it
 
Il sito del Gruppo Sportivo Bancari Romani

Verbale

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 5 OTTOBRE 2005

autore:
Alessandro Oronzini
05/10/2006
VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL 5 OTTOBRE 2005

Il giorno mercoledì 5/10/2005 alle ore 17,30 presso la sede del Gruppo Sportivo Bancari Romani è aperta la ruinione degli atleti.

Sono presenti: il Presidente Luciano Duchi, il Dirigente Stefano De Angelis e gli atleti: Vittorio Abate, Fabrizio Azzone, Carlo Bischi, Leonardo Cherubini, Giovanni Delibra, Ignazio Stefano Farina, Claudio Filiputti, Caterina Fusco, Vincenzo Gianni, Angelo Mazzoli, Andrea Montauti, Domenico Nido, Luciano Nucci, Alessandro Oronzini, Paolo Salomone, Daniele Silvioli, Giuseppe Vasapollo, Nicola Versari.

Si distribuisce e si dà lettura dell’ordine del giorno:



1) Campionato sociale 2005: integrazione gare

2) Regolamento utilizzo furgone: relazione di Giuseppe Vasapollo

3) Relazione sulle proposte di variazione statutaria da portare all’assemblea dei soci: relazione di Giuseppe Vasapollo

4) Individuazione degli atleti da proporre come membri del Consiglio direttivo e come soci benemeriti

5) Bimbincorsa e Roma Urbs Mundi

6) Necessità di copertura di notizie “riservate”

7) Relazione di Claudio Filiputti e di Giuseppe Vasapollo sui premi di fine anno

8) Campagna tesseramento 2006 e regolamento

9) Varie ed eventuali





Punto 1) Campionato sociale 2005: integrazione gare

Lo studio finalizzato a una eventuale aggiunta di gare (così come stabilito nella precedente riunione del 14/9/2005) nel campionato fino al raggiungimento della quota massima di 30 ha dato esito negativo: viene, dunque, confermata la sola gara di 13 km di Ostia (in appoggio alla maratona). La Corriamo al Tiburtino, si disputerà il 20 novembre e quindi farà regolarmente parte del campionato sociale.



Punto 2) Regolamento utilizzo furgone: relazione di Giuseppe Vasapollo

Giuseppe Vasapollo, come da incarico ricevuto nella precedente riunione, sta formalizzando il regolamento per l’uso del furgone recentemente acquistato dal gruppo sportivo.

Per il momento il regolamento prevederà l’uso esclusivamente nell’ambito delle attività iatituzionali del gruppo, in modo specifico per la logistica delle gare del campionato sociale e per quella delle manifestazioni organizzate dal gruppo (come, ad esempio, la Roma Ostia, la Roma Urbs Mundi, la Bimbincorsa, ecc.).

L’eventuale uso a scopo privato, attualmente non può essere preso in considerazione, a causa dei molti problemi che potrebbero manifestarsi in caso di sinistri con danni a cose o persone e le relative ripercussioni legali che potrebbero coinvolgere non solo il conducente ma anche i responsabili del gruppo sportivo.

Paolo Salomone propone di escludere definitivamente la possibilità di uso privato del furgone; infatti eventuali costi per coperture assicurative giornaliere e simili sarebbero più onerose di un affitto di un mezzo analogo, che quindi risulterebbe più vantaggioso e decisamente meno rischioso rispetto a una cessione temporanea di quello di proprietà del gruppo.

La bozza in corso di definizione prevede una normativa che ne disciplinerà l’uso, il deposito e la conservazione.

Il Presidente Luciano Duchi ribadisce, come già fatto nella precedente riunione, l’esigenza di trovare collaboratori per la gestione del mezzo che, nelle singole occorrenze, possano anche sostituire completamente i normali gestori, il Presidente Duchi e il dirigente De Angelis. Ci si rivolge soprattutto a quegli atleti che abbiano dimostrato una costante presenza nelle varie attività del gruppo e che magari non vogliano o non possano disputare una determinata gara, rimanendo così a disposizione per il disbrigo di tutte quelle pratiche (ritiro e consegna pettorali e pacchi gara, gestione degli iscritti alle competizioni, predisposizione della logistica, ecc.), normalmente di competenza di Duchi e De Angelis.



Punto 3) Relazione sulle proposte di variazione statutaria da portare all’assemblea dei soci: relazione di Giuseppe Vasapollo

In seguito a novità apportate dalla legislazione vigente e per soddisfare talune esigenze amministrative del gruppo, Giuseppe Vasapollo, come da incarico nella precedente riunione, sta elaborando alcune modifiche allo statuto del Gruppo sportivo che saranno presentate in occasione dell’Assemblea generale.

Tra gli aspetti inseriti nella bozza a cui sta lavorando, che in settimana (rispetto alla data della presente riunione) sarà discussa con il Presidente Duchi, figurano il cambiamento della denominazione dell’associazione (come da disposizione di legge), l’eliminazione del collegio dei revisori contabili, e la grande novità dell’elezione, nell’ambito del consiglio direttivo, di atleti che per il loro impegno e l’attenzione nei confronti del gruppo, abbiano collaborato alla riuscita delle manifestazioni o alla gestione ottimale di tutti gli aspetti amministrativi e gestionali del gruppo.



Punto 4) Individuazione degli atleti da proporre come membri del Consiglio direttivo e come soci benemeriti

In relazione a quanto stabilito nel punto 3), e in previsione della scadenza triennale delle nomine dei membri del Consiglio Direttivo, il Presidente Duchi, sentiti i diretti interessati, propone la nomina di quattro atleti alle cariche di Consiglieri.

Gli atleti proposti sono: Claudio Filiputti, per le fattive, costanti e attente collaborazione e consulenza in tutte le attività del gruppo sportivo e nelle manifestazioni dal gruppo stesso organizzate; Vincenzo Gianni, per il continuo coordinamento tra gli atleti della Banca Nazionale del Lavoro e il Gruppo sportivo, espletato nella gestione di tutte le pratiche relative all’attività agonistica e non solo; Paolo Salomone, in qualità di webmaster, per la realizzazione e la quotidiana e costante gestione del sito internet del gruppo che ha contribuito in maniera concreta alla crescita e alla visibilità dei Bancari Romani; Giuseppe Vasapollo, per la competenza e la costante disponibilità nella gestione di tutte le pratiche amministrative, legali, finanziare, economiche che interessano il gruppo e nella gestione e risoluzione di tutte le problematiche ad esse relative.

Il Presidente Duchi inoltre, sentiti i diretti interessati, proporrà all’Assemblea la nomina di Socio benemerito per alcuni atleti che nel tempo abbiano dimostrato un’assidua partecipazione alle attività del gruppo e una costante disponibilità a collaborare.

Gli atleti in questione sono: Vittorio Abate, Leonardo Cherubini, Ignazio Stefano Farina, Angelo Mazzoli, Alessandro Oronzini, Daniele Silvioli.



Punto 5) Bimbincorsa e Roma Urbs Mundi

Per quanto concerne la Bimbincorsa, gara riservata ai giovani esordienti prevista per domenica 16 ottobre allo Stadio delle Terme di Caracalla, a partire dalle ore 8,30, si prevede un grande successo di partecipazione in previsione del fatto che la gara da quest’anno sarà aperta a tutti i ragazzi e non solo, come avveniva nelle passate edizioni, ai figli dei dipendenti delle banche, e un altrettanto grande successo organizzativo anche grazie all’impegno della FAO che inviterà un gruppo di percussionisti proveniente dall’Africa, organizzerà un banchetto, con un piccolo costo, con cibo multietnico (i cui introiti saranno interamente devoluti in beneficenza), provvederà ad esibizioni di ballo, di musica e di spettacoli di vario genere; dunque una grande kermesse a cui sono invitati tutti i bambini dai 2 ai 13 anni - che vogliano fare sport esibendosi nella corsa veloce su distanze che varieranno, a seconda dell’età, dai 20 agli 8o metri – e, ovviamente, tutti i genitori e i parenti.

Per quanto concerne la Roma Urbs Mundi, saranno previsti premi per moltissimi atleti (felpa per i primi 200 uomini e per le prime 50 donne); il Gruppo sportivo inoltre rende noto che si auto escluderà dalla competizione per la classifica di società, che premierà i gruppi con il maggior numero di atleti giunti al traguardo.



Punto 6) Necessità di copertura di notizie “riservate”

E’ stato preso atto da alcuni presenti che alcune notizie pubblicate sul sito internet del gruppo necessiterebbero di una visibilità riservata ai soli atleti. Si è proposto quindi l’inserimento di una password e di un login da assegnare ai soli tesserati bancari. Alcune problematiche per la realizzazione della proposta ha spinto i presenti a bocciarla.

Nelle prossime riunioni si potrà eventualmente affrontare di nuovo la questione discutendo altre proposte.



Punto 7) Relazione di Claudio Filiputti e di Giuseppe Vasapollo sui premi di fine anno

Lo studio per l’assegnazione dei premi di fine anno riguarda da un lato l’attribuzione del materiale sportivo e dall’altro la possibilità di usufruire di alcuni buoni spesa dati in sponsorizzazione alla trasmissione TV dal negozio LBM Sport di Via Tuscolana 187 A.

Per quanto riguarda il materiale sportivo, faranno parte del lotto dei premi soprattutto le tute e le borse della Nike acquistate in gran numero dai Bancari Romani, mentre saranno esclusi i completi di gara, per i quali c’è una gran richiesta da parte dei nuovi iscritti e si rischia l’esaurimento delle scorte in magazzino, che sono le ultime del modello in corso, dato che la Nike ne ha esaurito le disponibilità.

Per quanto concerne i buoni acquisto presso il negozio LBM - buoni che valgono come se fossero denaro contante- viene auspicata la disponibilità dei beneficiari dei premi in denaro, di optare per una parte o tutto l’importo nel buono spesa, in considerazione della grande varietà di modelli di scarpe da running, disponibili presso LBM, della professionalità nei consigli da parte del titolare Gianfranco e nello sconto applicato del 30% su tutti i modelli .

Dalla ricognizione in magazzino è emersa la presenza di un grande quantità di materiale sportivo di ottima qualità che potrà essere, sia dato in premio che messo in vendita ai soli soci a prezzi vantaggiosissimi. Daniele Silvioli si incarica di prendere visione dei capi, fotografarli e collaborare con il webmaster Paolo Salomone per la loro pubblicazione sul sito.

Tra i presenti viene avanzata la proposta di portare i capi direttamente nei punti di ritrovo delle gare sociali per mostrarli agli atleti interessati. Sulla proposta i presenti decidono di rinviare la decisione ad una delle prossime riunioni, dopo aver studiato con attenzione eventuali vincoli a questa scelta.

Caterina Fusco propone un adeguamento delle quote in denaro dei premi femminili, in considerazione dell’aumento da 13 a 15 del numero delle gare valide per la classifica di qualità nel corrente anno. I presenti sono all’unanimità contrari alla proposta che costituirebbe una variazione a norme prestabilite, a conoscenza di tutti fin dall’inizio della stagione.



Punto 8) Campagna tesseramento 2006 e regolamento

Si decide di mantenere le quote di tesseramento, con corrispettivo materiale in dotazione, pari a quelle del 2005:

1ª quota € 25 T-shirt

2ª quota € 50 Completino Nike (o tuta sociale Nike, solo per chi abbia già il completino)

3ª quota € 90 Completino Nike + tuta sociale Nike

4ª quota € 120 T-shirt + completino sociale Nike + tuta sociale Nike + borsa sociale Nike

Costi singoli:

Completino o tuta Nike: € 40

Borsa Nike: € 20.



Per quanto concerne le modifiche che interesseranno il regolamento per il 2006 relativo alle gare, si delibera quanto segue:

Riguardo a eventuali concomitanze e alle modalità di risoluzione delle relative problematiche di assegnazione punti, si delibera che per il 2006 il calendario, nella sua stesura iniziale, non prevederà concomitanze. Qualora nel corso dell’anno si presentasse il caso, si discuterà in riunione un regolamento ad hoc per disciplinare l’evento; non è esclusa la possibilità di attribuire alle gare concomitanti il solo punto quantità.

Per quanto riguarda la proposta di assegnare 2 punti quantità a gare particolarmente importanti per il gruppo, in modo da invogliare una partecipazione massiccia, i presenti, dopo ampia discussione, decidono di soprassedere; nel caso in cui sia richiesta la presenza di tanti atleti a gare che abbiano un consistente rimborso spese per le società meglio classificate, sarà inviata una newsletter a tutti gli atleti bancari, le cui e-mail saranno inserite in una mailing list, approntata da Giovanni Delibra, sollecitando la loro presenza; resta invariate la libertà individuale di scegliere le gare a cui partecipare, anche se coincidenti con quelle del campionato sociale.

Paolo Salomone propone di vincolare la partecipazione degli atleti alla classifica finale (e alla relativa assegnazione dei premi) del campionato sociale, alla disputa di un numero minimo di competizioni scelte tra il summenzionato novero di gare particolarmente importanti: ad esempio, si possono individuare 5 o 6 gare e ogni atleta, per poter essere classificato nel campionato sociale, dovrà partecipare ad almeno 3 o 4 di esse.

La proposta rimane in sospeso e si potrà ridiscutere nelle prossime riunioni.

I presenti, in anticipo sul regolamento 2006 ipotizzano di far valere la Maratona di Roma quale unica maratona che assegni punteggio qualità e quantità in tutto il campionato 2006. Tutti gli altri risultati ottenuti in altre maratone non saranno presi in considerazione. La maratona di Roma, quindi, potrà essere considerata alla stregua di qualsiasi altra gara del campionato sociale.

I presenti confermano che, a tutela della salute dei tesserati del gruppo, non potrà essere accettato l’inserimento in campionato di nuove gare che hanno un intervallo di tempo inferiore a 3 giorni da quelle già presenti nel calendario.



Punto 9) Varie ed eventuali

Il presidente Luciano Duchi rende noto l’invito di Pino Papaluca a partecipare sabato 15 ottobre a una gara a squadre che si terrà a Villa Ada, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza in favore di associazioni peruviane. Ogni squadra dovrà essere composta da 7 uomini e 3 donne. Gli interessati a partecipare dovranno comunicarlo ad Alessandro Oronzini al n. 333-5083957.

Daniele Silvioli comunica al Presidente (che poi rende noto a tutti) che lo splendido lavoro di grafica sul furgone è gentilmente offerto al gruppo, senza neppure la richiesta di copertura delle spese. E pensare che altre ditte avevano chiesto non meno di 300 € per lo stesso lavoro. Tutti i presenti, anche a nome degli assenti, ringraziano Daniele per la generosità e per la cortesia.

I presenti all’unanimità votano per il nuovo appellativo di Giuseppe Vasapollo: da oggi non lo chiamerete più il “Commercialista del Bronx” ma, in onore della voce fioca, quasi roca che emerge dai suoi polmoni (85.000 decibel): “Sussurro”.

A riunione in fase di scioglimento, Ringhio, stufo di sparecchiare le “zozzerie” che vengono lasciate sul tavolo da “quelli” che scambiano la riunione per una merenda, approfittando della distrazione altrui, effettua un blitz proponendo e auto approvando (molto poco democraticamente, ma con il consenso di Oronzini) un nuovo regolamento che così si riassume: “Chi magna, se deve portà vvia le cartacce e le bottije vòte, ché me so’ rotto li coj…. de fallo ppe loro”.



Prima della chiusura si definiscono le date delle prossime riunioni:

Giovedì 10 novembre: riunione degli atleti

Mercoledì 23 novembre: riunione del Consiglio Direttivo e Soci Benemeriti, per l’approvazione del nuovo Statuto e per l’elezione del nuovo consiglio direttivo del Gruppo.



Il presidente chiude la riunione alle 19.30 con la solita frase “ Come Giulio Cesare apostrofò le sue legioni è arrivato il momento che ve levate dai coj…. .”

Il segretario di riunione

Alessandro Oronzini

 

 

 

 

 

 

 
risoluzione consigliata 800 x 600
webmaster Paolo Salomone